Una delle cose migliori che puoi fare per tornare in salute quando manifesti sintomi del raffreddore e dell'influenza è imparare a comprendere cosa cercano di dirti i tuoi sintomi.
Sintomi del raffreddore e dell’influenza
Il naso chiuso: cosa sa realmente il naso
Il naso "chiuso", spesso il sintomo più fastidioso del comune raffreddore, è causato da un'infiammazione dei vasi sanguigni che limita il flusso di aria attraverso il naso. “Ciò potrebbe rappresentare in realtà un tentativo del sistema immunitario di elevare la temperatura all'interno delle cavità nasali, creando un ambiente ostile che può influire negativamente sulle capacità replicative dei virus". Il muco presente nel naso e nelle vie aeree rappresenta la prima linea di difesa contro l'infezione. Le secrezioni nasali possono anche cambiare colore quando un individuo è affetto dal raffreddore. In genere l'intensità del colore del muco aumenta con il progredire del raffreddore, a causa di una maggiore quantità e attività delle cellule immunitarie e delle proteine in esso contenute. Se hai difficoltà a respirare a causa della presenza di un naso chiuso, l'impiego di un decongestionante nasale o di uno spray nasale può spesso offrirti un rapido sollievo.
Tosse: un altro sintomo fastidioso del raffreddore o dell’influenza
La tosse ha la funzione di garantire la presenza di un ambiente sterile a livello dei polmoni. Il raffreddore induce la tosse attraverso un processo infiammatorio che si stabilisce attorno alle terminazioni nervose della gola e delle vie aeree. Ciò determina un'ipersensibilità del normale riflesso della tosse. La tosse può essere produttiva ("umida") o non produttiva ("secca"). La tosse produttiva contribuisce ad espellere le secrezioni dal tratto respiratorio inferiore. Queste ultime, se trattenute, possono compromettere la ventilazione e la capacità dei polmoni di resistere all'infezione. La tosse non produttiva è stimolata tipicamente da un'irritazione meccanica o un altro tipo di agente irritante e non ha alcuno scopo fisiologico utile. Anche se la tosse può aiutare il tuo organismo a liberarsi da secrezioni nocive, essa può essere spesso un tormento quando sei al lavoro o semplicemente impegnato a vivere la tua vita. Un farmaco per il raffreddore contenente un agente sedativo della tosse o delle gocce per la tosse possono contribuire a dare conforto alla gola ed a placare il riflesso della tosse.
Lo starnuto sorprendentemente forte
Lo starnutire è un riflesso protettivo che si verifica quando corpi estranei o stimoli esterni raggiungono la mucosa nasale. Ciò determina il rilascio di istamina, che ha un'azione irritante sulle cellule nervose presenti nella mucosa nasale, le quali inviano segnali all'encefalo attraverso rami del nervo trigemino. La via afferente stimola le ghiandole nasali, i muscoli facciali e i muscoli respiratori, portando ad una vigorosa espulsione di aria (la velocità di espulsione dell'aria può arrivare a 100 m/s). Spesso si verificano anche altri riflessi protettivi, come la lacrimazione e la chiusura delle palpebre, allo scopo di proteggere il naso e gli occhi dalle sostanze irritanti.
La fonte dei tuoi sintomi del raffreddore o dell’influenza
I virus del raffreddore attaccano il tratto respiratorio superiore, ma possono qualche volta infettare anche i bronchi, gli occhi e l'orecchio medio. I sintomi del raffreddore non sono innescati direttamente dai virus, ma dalla reazione difensiva approntata dal sistema immunitario dell'organismo. L'organismo utilizza le cellule immunitarie e gli anticorpi per distruggere i virus invasori. Sfortunatamente, nella maggior parte dei casi, queste reazioni costituiscono una risposta esagerata nei confronti del virus del comune raffreddore, rendendoti più sofferente di quanto non sia necessario.
Ad esempio
Il tuo naso che cola può essere la conseguenza del tentativo del tuo organismo di spostare rapidamente liquidi contenenti particelle antivirali verso il sito di infezione, nonché di rimuovere il virus e le cellule danneggiate del tratto respiratorio.
Il tuo naso chiuso può essere la conseguenza di un'infiammazione causata dal rilascio di messaggeri proteici da parte del sistema immunitario, chiamati bradichinine.
Il tuo pizzicore alla gola può essere la conseguenza di un'infiammazione localizzata causata anch'essa da questi messaggeri proteici del sistema immunitario.