Come prevenire l'influenza e il raffreddore

Come si difende il sistema immunitario contro l’influenza e il raffreddore?

Contrastare i sintomi del raffreddore richiede del tempo, ma il tuo sistema immunitario ha la situazione sotto controllo. Prendersi un momento per comprendere come il tuo sistema immunitario affronta precocemente un virus del raffreddore è il primo passo per superare indenne la stagione del raffreddore e dell'influenza.

Il ruolo del sistema immunitario

Il sistema immunitario dell'uomo è estremamente complesso e non è stato ancora pienamente compreso dagli scienziati. La funzione principale del sistema immunitario è la difesa dell'organismo nei confronti di sostanze estranee, compresi virus, batteri e funghi. Nella lotta contro questi invasori (e contro i nemici che essi albergano), sono coinvolti vari organi, quali il midollo osseo, i linfonodi e il tessuto linfoide dei polmoni e dei tratti respiratorio, digerente e urinario, nonché lamilza, il fegato e il timo.

Il ruolo del virus del raffreddore

Il comune raffreddore è un'infezione virale auto-limitante del tratto respiratorio superiore, che presenta quasi sempre lo stesso decorso. Il periodo di incubazione è di circa 24-72 ore. Sintomi del raffreddore quali prurito al naso, bisogno di starnutire e pizzicore alla gola sono generalmente i primi segni tangibili.

Se il sistema immunitario non riesce a respingere i virus a questo stadio, non occorre molto tempo (tipicamente da uno a tre giorni) perché il prurito al naso si intensifichi e il pizzicore alla gola si trasformi in mal di gola. Spesso si manifesta uno stimolo intenso a tossire, che può condurre a dolorosi colpi di tosse. Tuttavia, gocce e sedativi per la tosse possono alleviare alcuni di questi sintomi. La febbre si manifesta raramente negli individui adulti colpiti da raffreddore, mentre è frequente nei bambini. Dopo uno-tre giorni, le secrezioni bronchiali e nasali diventano più dense e la tosse secca si trasforma in tosse produttiva. In media sono necessari da sette a 10 giorni (in alcuni casi fino a tre settimane) perché un tipico raffreddore passi completamente. La tosse è spesso persistente e può durare più a lungo degli altri sintomi. Molti di questi sintomi del comune raffreddore possono essere controllati attraverso l'assunzione di farmaci per il raffreddore.

In seguito alla guarigione dal raffreddore, il sistema immunitario inizia a costruire anticorpi in grado di difendere l'organismo nei confronti di quel particolare virus del raffreddore. Tuttavia, poiché esistono più di 200 ceppi di virus del raffreddore, il sistema immunitario rimane suscettibile ad altri ceppi virali.