Come prevenire l'influenza e il raffreddore

Curiosità sui sintomi del comune raffreddore

Gli antichi "rimedi" contro i sintomi del raffreddore

Sin da tempi remoti, l'uomo ha cercato di trovare dei rimedi per sintomi del raffreddore. Ecco alcuni rimedi che le civiltà antiche consideravano "curativi":

  • Nel 400 A.C., Ippocrate riportava che il sanguinamento era un metodo spesso utilizzato per il trattamento del raffreddore.
  • Nel I secolo D.C., il filosofo romano Plinio il Vecchio raccomandava a chi veniva colpito dal raffreddore di "baciare il muso peloso di un topo".”

La scoperta della causa

Per secoli la causa dei sintomi del raffreddore è rimasta ignota. I guaritori ritenevano che il raffreddore fosse causato da un veleno o un "liquido viscido". Furono i marinai e gli esploratori a scoprire per primi come si diffondono i virus del raffreddore. Durante i loro viaggi, essi osservarono che le persone che vivevano in comunità isolate non venivano colpite dal raffreddore fino a quando non entravano in contatto con il mondo esterno. Tuttavia bisogna aspettare fino XIX secolo perché gli scienziati iniziassero realmente a fare ricerche sui virus del raffreddore e dell'influenza.

Lo sviluppo di rimedi contro i sintomi del raffreddore

All'inizio del XX secolo, gli scienziati riuscirono gradualmente a svelare i segreti di virus e batteri ed iniziarono a comprendere l'importanza dell'immunizzazione e a sviluppare vaccini e medicinali per i sintomi del raffreddore.

Curiosità sui sintomi del comune raffreddore

Perché non esiste un trattamento?

Vista la disponibilità di così tante conoscenze, perché non esiste ancora un trattamento per il raffreddore? La risposta risiede nel numero incredibile di ceppi virali in grado di causare i sintomi del raffreddore. In effetti esistono più di 200 virus differenti in grado di replicarsi nel tratto respiratorio e dare origine ai sintomi del raffreddore negli organi respiratori. Per il solo rinovirus, si contano approssimativamente 100 ceppi differenti. Altri virus che producono sintomi respiratori comprendono i coronavirus , i virus respiratori sinciziali , gli adenovirus, i virus parainfluenzali e gli enterovirus.

A differenza di malattie come il vaiolo o la poliomielite, non esiste un trattamento universale contenuto in un singolo vaccino, mirato a tutti i virus coinvolti. Le costanti evoluzioni che avvengono in natura, come il passaggio di infezioni dagli animali all'uomo (ad esempio, l'influenza aviaria), rappresentano sempre delle nuove sfide.