Naso chiuso o gocciolante sono i tipici sintomi del raffreddore che rendono difficile la respirazione, tanto negli adulti ma soprattutto nei bambini, incapaci di soffiarsi il naso.
I decongestionanti nasali, sostanze da applicare localmente che inducono una vasocostrizione della mucosa e permettono una riduzione del gonfiore dei tessuti nasali infiammati, rappresentano un utile strumento per facilitare la respirazione.
Accanto a questi, vi sono alcuni utili accorgimenti rimedi che facilitano il passaggio dell'aria nel naso: tra questi, la detersione del naso con liquidi e le inalazioni di vapori ad azione decongestionante (suffumigi). Entrambi, infatti, implicano l'utilizzazione di una soluzione che entra nelle cavità nasali e facilita la rimozione del muco che ostruisce il passaggio dell'aria. La detersione del naso tramite inalazione di soluzione salina Si possono utilizzare prodotti già confezionati, in gocce o spray oppure è possibile prepararsi da soli una soluzione fisiologica sterile.