Come prevenire l'influenza e il raffreddore

Come prevenire il raffreddore e l’influenza

Gli starnuti, il bisogno di tirare su col naso o i colpi di tosse possono rendere pesante la vita di tutti i giorni.

Conosci i rimedi per prevenire l'influenza e il raffreddore? Quest'anno, proteggi la tua famiglia dalle malattie preparandoti in anticipo ad affrontare la stagione del raffreddore e dell'influenza.

Rinforza il sistema immunitario

Un sistema immunitario sano rappresenta la migliore protezione contro la stagione del raffreddore e dell'influenza. Mantieni forti le difese naturali della tua famiglia adottando questi semplici consigli:

Evita lo stress

Gli studi dimostrano che lo stress ostacola le tue capacità di mantenerti in salute, soprattutto durante la stagione del raffreddore e dell'influenza. Per questo, qualunque cosa che tu possa fare per combattere lo stress è anche in grado di tenere lontani i germi. Prova a concederti una piccola pausa di meditazione durante il giorno: chiudi semplicemente gli occhi e concentrati per alcuni minuti sull'inspirazione e l'espirazione.

Dormi in modo regolare

Quando dormi costantemente otto ore a notte, il tuo organismo ha la possibilità di riparare le cellule e ricostituire il sistema immunitario. Questo è molto importante se vuoi prevenire il raffreddore e l’influenza.

Alimentati in modo corretto e fai attività fisica. Fai provvista di frutta e vegetali per fornire al tuo organismo le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Pratica inoltre 30 minuti di attività fisica moderata per almeno tre volte alla settimana.

Vaccinati contro l'influenza. Considerala come la tua arma segreta durante la stagione dell'influenza. La vaccinazione antinfluenzale è approvata per quasi ogni individuo di età superiore a 6 mesi. Consulta il tuo medico per valutare se è necessario vaccinare tutta la tua famiglia.

Combatti i germi

Tenendo lontani i germi durante la stagione del raffreddore e dell'influenza, puoi ridurre le probabilità di ammalarti. Prova a fare tue queste semplici abitudini per evitare naso chiuso e mal di gola:

Lavati le mani

Un modo semplice e facile, ma sempre dimenticato, per prevenire il raffreddore e l’influenza.

E spiegate ai vostri bambini perché è importante che essi si lavino le loro. Un tipico lavaggio delle mani (prima di un pasto, dopo essere stato in bagno o ogni volta che tossisci, starnutisci o ti soffi il naso) dovrebbe durare 20 secondi. È circa il tempo necessario per cantare per due volte "Tanti auguri" nella tua testa.

Porta con te dei rimedi di soccorso

Prova a tenere nella tua borsa un flacone di igienizzante per mani per combattere i germi quando sei fuori casa. Pulisci la tua scrivania. La scrivania in ufficio è un nido di germi. Acquista alcune salviette disinfettanti con le quali pulire frequentemente la tua scrivania, la tastiera, il mouse e il telefono.

Sii pronto ad affrontare i sintomi del raffreddore e dell'influenza

Nonostante i tuoi migliori sforzi, può essere difficile superare la stagione del raffreddore e dell'influenza senza che nessuno della tua famiglia si ammali.

Questi semplici trucchi ti aiuteranno a prevenire il raffreddore e l’influenza.