Data la sua complessità, non deve meravigliare che non esista un trattamento curativo per il comune raffreddore. Al contrario, è compito del nostro sistema immunitario mettere in opera il contrattacco. I virus dell'influenza e del raffreddore si modificano continuamente. Per questo il nostro organismo ha bisogno di tempo per riconoscere il "nuovo" virus come minaccia ed approntare una risposta difensiva adeguata. Quando il nostro sistema immunitario impiega troppo tempo per reagire o quando il virus è particolarmente aggressivo, noi ci ammaliamo.
Come combattere il raffreddore e i sintomi influenzali
Le infezioni causate dai virus dell'influenza e del raffreddore rappresentano i malanni più comuni dell'uomo.
La sfida immunitaria
Il "modo di pensare" di un virus
Strettamente parlando, i virus non sono neanche una forma di vita. Essi sono più piccoli dei batteri di oltre un migliaio di volte e sono costituiti da poco più di un filamento di materiale genetico rivestito da un involucro proteico. Dopo essere penetrati nell'organismo dell'ospite, essi aderiscono alle cellule umane forzandole a produrre DNA virale. Quando alla fine le cellule ospiti scoppiano, da esse fuoriescono nuovi virus che vanno ad attaccare altre cellule sane.
Il modo in cui l'organismo contrattacca i virus del raffreddore e dell'influenza
Quando un numero sufficiente di queste cellule è stato danneggiato, entra in azione il sistema immunitario che inizia a rilasciare cellule e proteine in grado di combattere il virus. Questi prodotti rilasciati dal sistema immunitario possono essere responsabili di infiammazione. Questo è il motivo per cui è possibile che tu abbia la febbre alta quando hai l'influenza. La maggior parte dei sintomi del raffreddore e dell'influenza che sperimentiamo sono la conseguenza del tentativo del nostro organismo di combattere l'infezione, piuttosto che una conseguenza diretta dell'infezione stessa.
Come interpretare i tuoi sintomi
Uno dei primi segni di malattia che solitamente notiamo è un eccesso di muco di colore verde o giallo. Il nostro organismo produce questo muco per intrappolarvi i virus invasori. Si tratta di un segno sicuro di infezione, di cui è responsabile un enzima presente nei globuli bianchi del sangue. Il suo colore tuttavia non indica se l'infezione è di natura batterica o virale.
Anche la dolorabilità muscolare che si osserva, specialmente durante l'influenza, è una conseguenza della risposta immunitaria del tuo organismo. Esso infatti utilizza le proteine muscolari mettendole a servizio della causa. Questi straordinari di lavoro lasciano i tuoi muscoli dolenti. Tuttavia, un'aggiunta di proteine alla tua dieta può essere di ausilio ad alleviare la dolorabilità.
Se arrivi al punto di aver bisogno di rimedi sintomatici per il raffreddore, lo strumento di ricerca Vicks potrà aiutarti a trovare i prodotti Vicks più adatti.
Sii positivo
Continua a sorridere, anche quando ti senti giù di corda. Un atteggiamento positivo e le interazioni sociali rafforzano il sistema immunitario e riducono la probabilità di ammalarsi. Si tratta di un modo molto piacevole per aiutare il tuo sistema immunitario ad affrontare la stagione del raffreddore e dell'influenza.