Come prevenire l'influenza e il raffreddore

Raffreddore e Influenza nei bambini

Raffreddore e influenza sono infezioni virali che colpiscono le vie respiratorie superiori e che si manifestano con una sintomatologia molto simile tanto che, a volte, sono facilmente confuse. Esistono, però, alcune differenze fondamentali tra le due forme di malessere: il raffreddore scompare da solo nell’arco di qualche giorno e i sintomi che lo caratterizzano sono principalmente congestione nasale, starnutazione e mal di gola.

Si manifesta con febbre alta, mal di testa, dolori muscolari e articolari, brividi, tosse e spossatezza. I sintomi dell’influenza, se non trattati, possono portare a complicanze più o meno gravi a seconda dei soggetti.

I bambini sono la categoria più esposta al rischio di contagio di raffreddore e influenza. Si stima, infatti, che in età pediatrica i malanni da raffreddamento colpiscono con una ricorrenza di diversi episodi nella stessa stagione, favoriti dalla facilità con cui si trasmette la malattia.

Il contagio delle patologie da raffreddamento può avvenire:

  • per via diretta (o aerea), inalando goccioline che un soggetto infetto emette con la tosse o lo starnuto;
  • per via indiretta, toccando superfici contaminate.

Per evitare il contagio e prevenire le malattie da raffreddamento nei bambini è fondamentale seguire semplici norme igieniche e comportamentali:

  • Vestirli a strati. Un abbigliamento a strati permette di controllare la sudorazione nei luoghi molto riscaldati ed evitare sbalzi di temperatura nel passaggio tra ambienti diversi.
  • Far lavare spesso le mani ai bambini. Insegnare le regole della corretta igiene delle mani può essere molto utile quando i bambini condividono, ad esempio, gli stessi giocattoli. Lavaggi accurati e frequenti con acqua calda permettono di distruggere i virus presenti sulle superfici che, entrando in contatto con le mani, possono essere trasportati anche a naso e bocca e facilitare il contagio.
  • Assicurare loro un’alimentazione equilibrata. Un consumo regolare di frutta e verdura, alimenti ricchi di antiossidanti e sali minerali, aiuta a rafforzare le difese immunitarie dei bambini.
  • Incentivare sport e attività fisica. Praticare uno sport fin da piccoli, oltre a favorire la socializzazione, è un’ ottima abitudine per rafforzare il sistema immunitario e favorire il regolare funzionamento delle vie linfatiche.

Piccoli suggerimenti per aiutare la guarigione dei bambini.

  • Dormire nel periodo di convalescenza è fondamentale. I virus da raffreddamento provocano, soprattutto nei bambini, una debilitazione dell’organismo. Il sonno e il riposo sono un ottimo “rimedio naturale” per recuperare le forze.
  • I bambini che sono colpiti da raffreddore e influenza possono essere soggetti anche a fenomeni d’inappetenza. Soprattutto in questi casi, è necessario non far mai mancare proteine e vitamine alla loro dieta. “Abbellire” le pietanze e “colorare” i piatti può essere un “trucco” efficace per rendere giocoso il momento del pasto.
  • Mantenere gli ambienti ben umidificati permette di ridurre l’insorgenza di tosse stizzosa perché fa sì che il calore non renda eccessivamente secca e irritante l’aria che si respira.